Luogo di culto e di fede

La mia visita a Medjugorje è durata 30'' ed è esattamente il tempo che ci vuole a visitarla da turista e non da credente.

 

Una tappa del Tour organizzato partito da Dubrovnik  in Croazia e con destinazione Mostar in Bosnia, prevedeva la sosta per la visita al Monte della Croce Krizevac e alla Chiesa di S. Giacomo.

 

Ho iniziato una breve ascesa del Monte: il terreno è fangoso quando piove e ci si deve arrampicare su scalini improvvisati da sassi appuntiti.

Il sentiero non è per niente lineare ed è abbastanza in pendenza ma vi stupirà vedere la forza e la costanza degli anziani che si incamminano su quel terreno.

 

Sparsi qua e là sul sentiero ci sono degli spiazzi con altari e statue della Madonna per poter pregare e riposarsi di tanto in tanto mentre si sale.

 



In quegli spiazzi è toccante e impossibile non notare la sofferenza e la speranza di chi prega. Ogni persona ha una storia particolare ed un miracolo da chiedere.

 

Sulla cima del Monte è posto un crocifisso alto ben 12 Metri.

 

Alla base dello stesso, così come ne centro della cittadina, ci sono banchetti e negozi di souvenirs religiosi; tanti, forse troppi, e stona vedere che tra questi spuntano numerosi negozi di abbigliamento ed accessori contraffatti ma si sa: il business non guarda in faccia nessuno.

 

Al centro del paese c'è una piazza contenente la Chiesa di San Giacomo. Dietro alla Chiesa c'è un grande spazio esterno allestito con sedie e panche e attrezzato con un grande altare e dei maxi schermi.

 

Anche al lato esterno della Chiesa ci sono due aree con gli schermi che sono stati installati per consentire ai numerosi fedeli di assistere alla Messa.

 

Questa è la descrizione puramente pratica di come si presenta Medjugorje agli occhi del turista. Quello che poi Medjugorje ti lascia dentro è strettamente legato al bagaglio personale e al percorso spirituale che ogni persona porta con se.

 

Le emozioni di un viaggio in genere, variano a seconda dello spirito con il quale viene affrontato.

 

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi