Uno degli eventi più amati e attesi in inverno è sicuramente quello dei Mercatini di Natale quando le caratteristiche casette in legno trovano il loro posto nelle piazze delle piccole città di montagna e ormai anche delle grandi capitali, in Italia e all'estero.

Luci, profumi, colori rendono l'atmosfera natalizia più suggestiva che mai.

Gli stand ospitano artigianato locale, souvenirs di Natale, street food tipico e vin brulè per scaldarsi nelle giornate più fredde, dolci locali speziati e gustosissimi, candele, addobbi e tanto altro ancora.

In Italia i Mercatini di Natale più belli si trovano in Trentino Alto Adige ma, visto che ultimamente questo tipo di turismo sta prendendo sempre più piede, anche altre regioni stanno cominciando ad organizzare i loro mercatini per il periodo natalizio.

Andiamo a scoprire quali sono i più visitati e a conoscere qualcosa in più delle città che li ospitano.

HO!HO!HO! SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN!

Il Mercatino di Natale di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a Bressanone, viene organizzato per la prima volta nel 1991, raggiungendo subito un buon numero di visitatori e, in pochi anni, una buona visibilità e un'ottima frequenza. La formula è quella di allora: circa 80 espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale che negli anni ha raggiunto un eccellente livello. 

Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei più belli dell'Alto Adige. I banchi, rigorosamente decorati in stile natalizio, espongono statuine in legno, presepi, oggetti in terracotta, sfere di vetro colorate e decorazioni natalizie tirolesi. Non mancano stand gastronomici con le specialità della Valle Isarco nonché la pista di pattinaggio e la giostra a vapore, concerti, giri in carrozza e altro ancora.


Graziose casette di legno, il centro storico dal fascino medievale e sullo sfondo la cima innevata del Plan de Corones: è il suggestivo ritratto del Mercatino di Natale a Brunico.  L’atmosfera natalizia, l’artigianato artistico e le bancarelle cariche di decorazioni e delizie per il palato quali dolci tipici e vin brûlé vi trasporteranno nella magica tradizione dell’Avvento alpino.

Il Mercatino di Natale di Levico Terme prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si gode dell’autentico spirito del Natale. Più di 60 casette di legno, nascoste tra gli alberi, con l'eccellenza di prodotti artigianali e tutto il gusto dei sapori di montagna. Le luci soffuse faranno da guida lungo i viali che conducono a scoprire il Mercatino di Natale più incantato del Trentino Alto Adige. 


I Mercatini di Merano rievocano il Natale di un tempo, invitano a scaldasi attorno al fuoco al centro della piazza, con bevande e piatti locali preparati nei ristori. Goldy, la mascotte dei Mercatini, chiama tutti i bimbi ad assistere a spettacoli e partecipare a laboratori creativi.

Trento ha assorbito tradizioni dalle culture italiana e tedesca. La più nota è il "Christkindlmarkt", unica occasione dell'anno per acquistare gli addobbi natalizi. Dopo oltre 20 anni, iMercatino di Natale, con circa 90

 espositori, l'ha resa la "Città del Natale". 

A Vipiteno, nel periodo natalizio  c'è un’atmosfera

che sa di antiche tradizioni. Case e negozi sono decorati da corone d’avvento e addobbi fatti a mano e l’aria è rallegrata da melodie natalizie e dall'odore di vin brulè dei Mercatini di Natale, che accolgono i visitatori con artigianato locale e squisiti prodotti tipici.


Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi