Oktoberfest - Festa della birra a Monaco di Baviera

Ogni anno, tra Settembre ed Ottobre, arriva la festa più attesa dagli amanti della birra e non: l'Oktoberfest!

La terza settimana di Settembre, al grido di "O' Zapft Is!" (È spillata!), il sindaco di Monaco di Baviera stappa, a suon di martellate, la prima botte dando ufficialmente il via a questa festa che si protrae fino alla prima settimana di Ottobre.
L'Oktoberfest nasce il 12/10/1810 in occasione delle nozze tra il Principe Ludwig e Therese Won-Sachsen-Hildburghausen di Sassonia; 5 giorni di festeggiamenti aperti al popolo di Monaco, nel parco che da allora fu rinominato "Theresenwiese" e che da allora ospita la manifestazione.
La birra dell'Oktoberfest è la Märzen (poiché anticamente prodotta solo in Marzo) e viene servita nei "Maß", boccali di birra da un Litro che i camerieri, nel loro vestito tipico, serviranno alle schiere di tavolate, senza sosta dalle 9.00 alle 23.00, al ritmo di ben 10 boccali per volta.
 
Qui troverete i capannoni dei birrifici più famosi di Monaco:
- Paulaner;
- Hofbraü;
- Augustiner Braü;
- Hacker-Pschorr;
- Löwenbraü;
- Spaten;
- Armbrustchulteenzelt.
 
L'Oktoberfest è una tradizione assolutamente imperdibile anche per chi non è un appassionato di birre e per le famiglie; all'interno del parco si trovano anche giostre, banchetti di souvenir e di dolci locali e sarà piacevole immergersi tra i monacensi (e i turisti) vestiti a festa per l'occasione con i loro colorati abiti tipici, i Trachten.
I capannoni dei più prestigiosi birrifici di Monaco offrono anche tanto buon cibo e, se si riesce ad accaparrarsi un posto a sedere (che può essere anche prenotato a pagamento sul sito ufficiale della manifestazione), ci si potrà unire ai monacensi in canti e balli.
Ma Monaco di Baviera è questo e molto altro.
Non rinunciate a scoprire questa bella città nei suoi giorni di festa.

 Per scoprire di più su Monaco di Baviera ...

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi