Rouen

La città delle 100 campane

A due ore da Parigi, Rouen è il capoluogo dell'Haute Normandie famoso per esser stato teatro, nel 1431, del rogo di Giovanna D'Arco.

I luoghi da visitare non sono pochi ma con una buona mezza giornata si riesce a vedere tutte le attrazioni principali.

In arrivo alla stazione di Rouen, la prima tappa obbligatoria è senz'altro il Musée des Beaux-Arts fondato nel 1801 da Napoleone Bonaparte e che ospita una buona collezione di opere impressioniste di pittori quali Monet, Renoir e Caravaggio, nonché delle collezioni temporanee.

Il tempo stimato per la visita è di c.ca 2 h ma se avete i minuti contati farete bene a visitare almeno la Galleria Depeaux.

Occorre spostarsi verso il centro storico per ritrovarsi in uno scenario fiabesco; le caratteristiche case a graticcio sembrano catapultarci dentro alla fiaba de La bella e La bestia.

Troveremo subito l'Abbatiale St. Ouen con le sue belle vetrate colorate, poi ci sposteremo verso la Cathedrale di Notre Dame che è la più alta di Francia, infine arriveremo alla Chiesa St. Maclau e all'Aitre-St. Maclau ovvero un antico cimitero parrocchiale creato durante la peste nera del 1348, oggi sede della Scuola Nazionale di Belle Arti. In una teca all'ingresso, si scorge un gatto nero mummificato, ritrovato precedentemente murato vivo come segno del demonio.

Passeggiando per il centro noterete senz'altro l'imponente Palazzo di Giustizia ed il Gros Horologe che merita una visita anche all'interno.

Da lì, a due passi, sarete giunti direttamente a Place du Vieux Marché; dove fu arsa viva Jeanne D'Arc ora sorge una chiesa a lei intitolata.

Se il tempo a vostra disposizione non fosse ancora terminato potrete visitare anche:

-L'Historial Jeanne D'Arc (Museo dedicato alla Santa);

- Il Musée Flaubert et Historie de la Medicin;

- La Maison Sublime (il più antico monumento ebraico di Francia);

- Panorama XXL (piattaforma alta 34 Mt. attorno alla quale ruota un dipinto panoramico 360° dell'artista viennese,      Yadegar Asisi).

 

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi