Sagre nel Lazio


Se siete a Roma il primo weekend di settembre, cancellate tutti i programmi e dirigetevi ad Ariccia: c'è la Sagra della Porchetta!

 

A due passi da Roma, nel parco dei Castelli Romani, Ariccia è una piccola cittadina godureccia.

È qui che si trovano le famose "fraschette" (osterie/trattorie) che proprio nei primi giorni di settembre accolgono romani e turisti per la Sagra della Porchetta.

 

Se siete delle "buone forchette", ogni giorno è quello giusto. Sedetevi ad una qualsiasi fraschetta e verrete sommersi dagli antipasti locali a base di salumi, formaggi, vino fragolino e l'immancabile porchetta ( vi sfido ad arrivare ai primi)!

 

È nel primo weekend di settembre che il paese va in festa: bancarelle, giostre, concerti e stand di vino e panini vi aspettano per festeggiare insieme.

 

Per digerire la ghiotta mangiata non vi resta che fare quattro passi tra le opere realizzate sotto la direzione del Bernini, quali: la collegiata di Santa Maria Assunta (ispirata al Pantheon di Roma); il Santuario di Santa Maria di Galloro; Porta Napoletana e Palazzo Chigi  (dove furono girate alcune scende del "Gattopardo" di Luchino Visconti, oggi sede del museo del Barocco romano).

 

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi